Cos’è?
In medicina estetica la tossina botulinica è un farmaco indicato per il trattamento e la riduzione delle rughe del terzo superiore del volto ottenuto attraverso un rilassamento temporaneo della muscolatura mimica.
A cosa serve?
Il botulino è indicato per il trattamento delle rughe del terzo superiore del volto. Le zone autorizzate al trattamento sono le rughe glabellari (tra le sopracciglia), le le perioculari (per sollevare il lato esterno del sopracciglio e per “aprire e rialzare “ lo sguardo) e le rughe della fronte. Con la tossina possiamo però trattare anche l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi.
Metodologia di Trattamento
Dopo uno studio accurato della mimica facciale del paziente il medico pratica piccole iniezioni che attenuano la contrazione dei muscoli responsabili delle rughe facciali, prevenendo la formazione di nuove e migliorando quelle presenti. Essendo l’ago utilizzato sottilissimo le iniezioni sono praticamente indolori e non richiedono nessun tipo di anestesia.
E’ sicura?
La tossina botulinica è prodotta dal batterio clostridium botulinum ed è costituita da più proteine unite tra loro. Attualmente è un farmaco ampiamente utilizzato in medicina con una buona tolleranza ed un ridotto tasso di complicanze ed effetti collaterali, approvata dai più importanti organi di controllo internazionali tra cui l’FDA Americana nel 2002.
L’efficacia e la rapidità di tale trattamento e il consenso e la soddisfazione sempre in aumento tra i pazienti ha fatto si che la Tossina botulinica sia ormai l’unico trattamento per le rughe della fronte sostituendo quasi del tutto altri interventi (quali filler, biostimolazioni o interventi di lifting alla fronte).
Quanto dura l’effetto della tossina botulinica?
Gli effetti del trattamento sono visibili già dopo 4-6 giorni. Il risultato è reversibile e della durata di circa 4-6 mesi dopodiché è possibile ripetere il trattamento.
La ripresa di tutte le attività quotidiane è immediata.